Limone – Magic Bean Booking

Limone

indie-pop

Limone, chi è Limone? 

Limone è un frutto, nato nel 1981 e maturato dopo un percorso artistico variegato, sempre contraddistinto da un costante e sottile filo conduttore: sensibilità e ironia e leggerezza.

Il background musicale affonda le radici nel rock, nelle vesti di cantante, chitarrista e compositore di gruppi che registrano un immediato riconoscimento nel territorio locale: Entropia prima, Emme poi. Uscito da quest’ultimo progetto nel 2002, Filippo Fantinato – non ancora Limone – intraprende la strada dell’autoproduzione: copiose registrazioni casalinghe, che rispondono alla sola ed insopprimibile esigenza di dare forma musicale a pensieri e sensazioni sul mondo circostante.

Appare, a questo punto, spiegato il senso del titolo del primo lavoro pubblicato nel febbraio 2013: “Spazio tempo e circostanze”. Macro-tematiche in mini-squarci, dipinti con un personalissimo approccio ironico che accompagna un percorso interno vissuto con profondità e leggerezza.

La completa maturazione del frutto avviene nel 2011, da qui il battesimo di Limone. I concerti sono un’alchimia tra l’intimità del pezzo elaborato, limato, “vissuto” tra le mura di casa, e la sua condivisione con il pubblico. Spunti e pensieri presentati con sonorità leggere ed una pungente di ironia.

Nel 2013, cinquanta live dopo, esce “Secondo limone”: suoni ora sintetici ora analogici narrano in dodici brani la visione del mondo secondo limone. Con scarso rispetto per le strutture tradizionali e molta voglia di sorprendere “Secondo limone” è un disco recensito molto positivamente, di notevole creatività. La stampa ne rimane incantata, da l’Internazionale a Moby Dick su Radio2, passando per tutti i magazine di settore.

Gene Gnocchi a Radio Capital lo ha definito il suo “cantautore italiano” preferito.

DISCOGRAFIA
2020 Viceversa
2015  Secondo limone
2013  Spazio, tempo e circostanze

Vuoi saperne di più? Contattaci!

booking@magicbean.it